cucine camere
cucine camere
 
camerette soggiorni
camerette soggiorni
 
divani complementi
divani complementi
 
salvaspazio
salvaspazio
 
Carrello 0 Art.
   
Registrati
Seleziona Categoria Ricerca libera:

Ludwig Mies van der Rohe e la poltrona Barcelona

Ludwig Mies van der Rohe Architetto, nasce nel 1886 ad Aquisgrana e muore nel 1969 a Chicago. Nel 1905 si trasferisce a Berlino, dove lavora senza salario in vari cantieri della città. Questo fino a quando non entra nello studio di Bruno Paul, come disegnatore, dove inizia ad apprendere i primi rudimenti di architettura. Dal 1908 al 1911 lavora nello studio di architettura di Peter Beherens dove conosce Le Corbusier e Gropius e studia l'architettura neoclassica di K. F. Schinkel, che influenza decisamente le sue prime opere. La guerra interrompe la sua attività Nel 1929 realizza il padiglione tedesco all'Esposizione internazionale di Barcellona (inclusi gli arredi interni e la celebre poltrona Barcelona), considerato un’icona del movimento moderno Dall'agosto del 1930 fu direttore del Bauhaus, dove insegnò anche architettura, incarico questo che tenne fino al 1933, quando fu costretto a chiudere la scuola per le pressioni del nazismo e dovette lasciare il paese. Quando arrivò negli USA la sua influenza come designer era già notevole: era stato il direttore della scuola del Bauhaus per molti anni ed aveva vinto numerosi ed importanti concorsi per la progettazione di opere architettoniche.

Famoso per i suoi motti "il meno è più “ less is more” e "Dio è nei dettagli “God is in the details”, Mies cercò di creare spazi contemplativi, neutrali, attraverso un'architettura basata su un'onestà materiale ed integrità strutturale.

Una grande mostra, dedicatagli nel 1947 dal Museum of Modern Art di New York, consacra definitivamente la sua fama. Negli ultimi vent'anni di vita, Mies van der Rohe giunse alla visione di un'architettura monumentale "pelle e ossa" "skin and bone". I suoi ultimi lavori offrono la visione di una vita dedicata all'idea di un'architettura universale semplificata ed essenziale, creò spazi contemplativi, neutrali, con uno studio esemplare del particolare architettonico

Nel 1958, costruì quella che è considerata l'espressione massima dell'International Style dell'architettura, il Seagram Building (1958), a New York. La Neue Nationalgalerie (1962) a Berlino è l’ultima e grandiosa opera realizzata da Mies van der Rohe.

venite a vedere la nostra collezioni di complementi d'arredo

 
 
     
 

Ludwig Mies van der Rohe e la poltrona Barcelona



© 2022 Areamobili.com - Tutti i diritti riservati. E' vietato riprodurre i contenuti di questo sito senza autorizzazione di Domus Arredi.



Trovaci su Google+
Domus Arredi


Privacy




paypal mastercard