cucine camere
cucine camere
 
camerette soggiorni
camerette soggiorni
 
divani complementi
divani complementi
 
salvaspazio
salvaspazio
 
Carrello 0 Art.
   
Registrati
Seleziona Categoria Ricerca libera:

La Chaise longue a reglage continu un capolavoro di Le Corbusier

Le Corbusier, il cui vero nome è Charles-Edouard Jeanneret-Gris 1887 – 1965, è stato un architetto, urbanista, pittore e designer svizzero naturalizzato francese. Dal 1906 al 1914 viaggia in numerosi paesi d'Europa, soggiornando soprattutto a Vienna, dove viene in contatto con gli ambienti della Secessione viennese, e a Berlino dove, nello studio di Peter Beherens, conosce Gropius e Mies Van der Rohe. Nella Parigi degli anni venti e trenta, Le Corbusier elaborò progetti urbanistici rivoluzionari che hanno influenzato molta edilizia. Nel design dei mobili progettati quasi tutti fra il 1925 ed il 1930, collaborò con Charlotte Perriand e Pierre Jeanneret.

La Chaise longue a reglage continu progettata da Le Corbusier con Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, fu presentata al "Salone d'Automne" di Parigi nel 1929 come parte dell'"Equipement interieur d'une habitation".
Sicuramente il classico tra i più celebri del "gruppo Le Corbusier", è costituita da due elementi liberi fra loro: la base e la culla: La culla - che segue nella forma le curve del corpo umano - pare fluttuare sulla sua base, e può scorrervi senza alcun meccanismo, con slittamento continuo, consentendo dunque qualsiasi inclinazione, rimanendo stabile grazie dall'attrito dell'acciaio con la gomma che riveste i traversi della base, mentre il materassino e il poggiatesta sono imbottiti e rivestiti in pelle o in cavallino.
Lo stesso Le Corbusier la definì come la "vera macchina per riposare" e sembra aver detto di aver pensato per la sua progettazione alla figura del cow-boy mentre fumava la pipa, seduto coi piedi in alto, appoggiati sul bordo del camino. La Chaise longue fu inizialmente prodotta dalla ditta Thonet francese e successivamente, nel 1930 anche dalla ditta svizzera Embru.

venite a vedere la nostra collezioni di complementi d'arredo

 
 
     
 

La Chaise longue a reglage continu un capolavoro di Le Corbusier



© 2017 Areamobili.com - Tutti i diritti riservati. E' vietato riprodurre i contenuti di questo sito senza autorizzazione di Domus Arredi.



Trovaci su Google+
Domus Arredi


Privacy




paypal mastercard